La Sardegna

La Sardegna

Ecco un riassunto sulla Sardegna che ti può aiutare a scuola.

Sardegna fisica

Sardegna cartina fisica

La Sardegna è la seconda isola del Mar Mediterraneo per estensione dopo la Sicilia. È bagnata a est dal mar Tirreno e a ovest dal mar di Sardegna.

La Sardegna ha un territorio per lo più collinare. I rilievi sono stati erosi dalla pioggia e dal vento e le vette più elevate si trovano nel Massiccio del Gennargentu, nei monti del Limbara e nel Sulcis Iglesiente. Le pianure più importanti sono il Campidano e la Nurra. I fiumi più lunghi sono il Tirso, il Flumendosa e il Coghinas e i laghi sono per lo più artificiali.
Le coste sono ripide e rocciose a est, e pianeggianti e sabbiose a sud e a ovest.

Il clima è mediterraneo sulle coste e continentale sui rilievi dell’interno.

Popolazione

La Sardegna ha circa 1.650.000 abitanti con una densità nettamente inferiore alla media nazionale. Il saldo migratorio è stabile e il saldo naturale è negativo.
La popolazione vive principalmente nelle aree collinari e montuose, anche se negli ultimi decenni si è spostata verso le coste. I centri principali sono Cagliari e Sassari.

I collegamenti con la terraferma sono garantiti dagli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero, e dai porti di Cagliari, Olbia e Porto Torres. Non ci sono autostrade, ma le città principali sono collegate da superstrade.

Economia

Per quando riguarda il settore primario, le tradizionali attività dell’agricoltura e della pastorizia costituiscono ancora una parte importante dell’economia sarda. In particolare si pratica l’allevamento degli ovini e la coltura di cereali, frutta, olive, ortaggi, tabacco e un’uva. Dalla Sardegna provengono anche il carciofo, lo zafferano e il sughero.

Il settore secondario ha subìto la crisi degli ultimi decenni. Resistono il polo petrolifero di Sarroch, vicino a Cagliari, gli impianti di estrazione e lavorazione del marmo e le industrie legate al settore primario, come quelle alimentari e quelle tessili.

Il settore terziario fornisce buona parte della ricchezza regionale soprattutto grazie al turismo balneare. Tra le principali località turistiche vi è la Costa Smeralda.

Questo articolo è stato utile a studiare la Sardegna? Condividilo con chi vuoi!
Per altri articoli sulle regioni italiane o la scuola in generale, visita la sezione dedicata.