Italiano

Connettivi testuali: come scrivere un testo scorrevole

Connettivi testuali: come scrivere un testo scorrevole

Un buon testo deve essere, oltre che corretto dal punto di vista grammaticale, anche scorrevole e piacevole da leggere.I connettivi testuali hanno un ruolo importantissimo nella scorrevolezza del testo, perché lo completano sotto molti punti di vista.In questo articolo spiegherò e ti elencherò tutti i connettivi testuali: come scrivere un…

Come scrivere una sintesi: i segreti della comprensione del testo

Tra le possibili tracce della prova di italiano di terza media c’è la prova di sintesi e comprensione del testo. La maggior parte degli studenti incontra moltissima difficoltà in questa tipologia di testo.In questo articolo ti aiuterò a capire come scrivere una sintesi: i segreti della comprensione del testo. Cos’è…

Come si scrive un testo descrittivo: trucchi ed esempi

Come si scrive un testo descrittivo: trucchi ed esempi

Il testo descrittivo è considerato il testo più facile da scrivere…finché non ci provi. Le difficoltà infatti possono essere molte e diventa difficile scrivere un testo del genere che si lungo più di qualche rigo.Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo che ti aiuterà a capire come si…

Esame di terza media: prova scritta di italiano

Esame di terza media: prova scritta di italiano

L’esame di terza media prevede una prova scritta di italiano che consiste nella scrittura di un tema. Vengono proposte tre possibilità: testo narrativo o descrittivo; testo argomentativo; sintesi e comprensione del testo. In questo articolo ti spiegherò come svolgere un tema perfetto per la prova d’esame, quale traccia scegliere in…